Per Voi Dirigenti

Questa pagina nasce per un mio bisogno di ricordare i miei primi dirigenti scolastici ai quali devo quella che sono. Il mio grazie per avermi incoraggiata e sostenuta sempre negli anni più difficili in cui sceglievo di restare nel mondo della scuola imparando l'arte di essere un prof.

Ricordare quei Dirigenti ai nuovi mi sembra un dovere dal momento che questi hanno perso il valore della dignità umana diventando dei manager e non dei custodi di saperi e competenze per le nuove generazioni. 

Buona riflessione.

 

1^ spunto riflessivo: il Role Playing

Se ogni dirigente prima di dirigere provasse per almeno una settimana tutti i ruoli delle persone che va a dirigere sicuramente avremmo una produttività più giusta e sostenibile ponengo ogni singola persona nella condizione di dare il meglio di sè.

Il Role playing formativo, o gioco di ruolo, è una tecnica simulativa che richiede ai partecipanti di svolgere, per un tempo limitato, il ruolo di “attori”, di rappresentare cioè alcuni ruoli in interazione tra loro, mentre altri partecipanti fungono da “osservatori” dei contenuti e dei processi che la rappresentazione manifesta. Ciò consente una successiva analisi dei vissuti, delle dinamiche interpersonali, delle modalità di esercizio di specifici ruoli, e più in generale dei processi di comunicazione agiti nel contesto rappresentato. Il role-playing è uno strumento prezioso della formazione, basato sulla simulazione di qualcosa che ha o poterebbe avere attinenza con una situazione reale ed è strutturato in modo tale da essere coinvolgente dal punto di vista emozionale. Le caratteristiche di questa tecnica forniscono molteplici stimoli all'apprendimento attraverso l'imitazione, l'azione, l'osservazione del comportamento degli altri ed i commenti ricevuti sul proprio, attraverso l'analisi dell'intero processo.

Non si può dirigere ponendosi ad un livello superiore. Sei al servizio degli altri per ottimizzare e coordinare le prestazioni di ciascuno.


2^ spunto di riflessione

Un film che merita di essere visto dai dirigenti scolastici ... 

3^ spunto di riflessione

La forza di un dirigente: ... guardare sempre da punti di vista diversi...

4^ spunto di riflessione

5^ spunto di riflessione

6^ spunto di riflessione

Essere sempre consapevoli della legge dello specchio meglio conosciuta nella nostra cultura con il concetto di transfert e controtransfert.

7^ spunto di riflessione

 

 

Circa i "nominati" dai dirigenti

ecco

una possibile verità

8^ spunto di riflessione

9^ spunto di riflessione

10^ spunto di riflessione

Giordano Bruno

17 febbraio 2021  ... Vivere per ...  e non vivere per tradire!

 ESCAPE='HTML'

In quanto esseri umani,qualunque sia il ruolo che rivestiamo, la nostra forza sta nel saper chiedere scusa e dare ragione a chi ne ha da vendere ed ha pagato sulla propria pelle la stupidità di un dirigente.

scusa ESCAPE='HTML'